Contratto di Licenza Software con il Licenziatario Finale per Prodotti Software Tekla e CSC

IMPORTANTE: LEGGERE ATTENTAMENTE: 

IL PRODOTTO SOFTWARE TEKLA O CSC DEL QUALE IL PRESENTE CONTRATTO È PARTE INTEGRANTE INSIEME ALLA DOCUMENTAZIONE ELETTRONICA O STAMPATA (CONGIUNTAMENTE, IL "SOFTWARE") È PROTETTO DALLE LEGGI E DA ALTRE CONVENZIONI INTERNAZIONALI SUL COPYRIGHT E SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE. LA RIPRODUZIONE NON AUTORIZZATA, LA PRESENTAZIONE, LA MODIFICA E LA DISTRIBUZIONE DI QUESTO SOFTWARE O DI QUALSIASI PARTE DELLO STESSO POSSONO COMPORTARE RESPONSABILITÀ CIVILI E PENALI E SARANNO PERSEGUITE NELLA MASSIMA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE. 

VI SONO DUE POSSIBILI ALTERNATIVE PER ACCEDERE AL SOFTWARE:

ALTERNATIVA 1:  

SE IL LICENZIATARIO HA ACQUISITO IL DIRITTO D'USO DEL SOFTWARE IN VIRTÙ DI UN ORDINE DEL CLIENTE E DI UN CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE ("COSLA") CON TEKLA CORPORATION ("TEKLA") O CON UN RIVENDITORE AUTORIZZATO DI TEKLA, È VINCOLATO DALLE CONDIZIONI DEL COSLA CHE SI APPLICHERANNO ALL'UTILIZZO DEL SOFTWARE; OPPURE 

ALTERNATIVA 2:    

SE IL LICENZIATARIO HA ACQUISITO IL SOFTWARE ONLINE TRAMITE UN SERVIZIO WEB FORNITO DA TEKLA, È AUTORIZZATO A UTILIZZARE TALE SOFTWARE UNICAMENTE NEL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DEL CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE CON L'UTENTE FINALE ("EULA") DI SEGUITO RIPORTATO, CHE COSTITUISCE UN ACCORDO LEGALMENTE VINCOLANTE TRA IL LICENZIATARIO QUALE SINGOLO OPPURE L'AZIENDA O ORGANIZZAZIONE RAPPRESENTATA DAL LICENZIATARIO (CONGIUNTAMENTE, I "LICENZIATARI") E TEKLA CORPORATION. 

QUALSIASI ALTRA FORMA DI DOWNLOAD, INSTALLAZIONE, ACCESSO, COPIATURA O ALTRO UTILIZZO DEL SOFTWARE O DI PARTE DELLO STESSO, O ANCORA DELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA, NON È AUTORIZZATA E COSTITUISCE UNA VIOLAZIONE DEI DIRITTI D'AUTORE E DI ALTRI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE DI TEKLA CORPORATION RELATIVI AL SOFTWARE E ALLA DOCUMENTAZIONE. 

LE ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE SONO CONTENUTE NELLA DOCUMENTAZIONE FORNITA. 

IN RELAZIONE ALL'ALTERNATIVA 2 SI PREGA DI PRENDERE NOTA DI QUANTO SEGUE:

IL LICENZIATARIO SARÀ RESPONSABILE DELL'UTILIZZO DEI PROPRI DATI DI TEST PER OTTENERE UNA QUALITÀ SODDISFACENTE DEI RISULTATI E DEL FUNZIONAMENTO DEL SOFTWARE, PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE OPERATIVAMENTE LO STESSO.  TEKLA NON SARÀ RESPONSABILE DELLE TRASMISSIONI IN RETE DEL SOFTWARE CHE FALLISCONO INTERAMENTE O IN PARTE, CHE VANNO PERDUTE O CHE RISULTANO ALTRIMENTI COMPROMESSE.

CLICCANDO SUL PULSANTE "ACCETTO": IL LICENZIATARIO (I) ACCETTA E ACCONSENTE ALLE CONDIZIONI DEL CONTRATTO DI LICENZA CON IL LICENZIATARIO FINALE ("EULA") DI TEKLA; (II) DÀ ATTO DI AVER LETTO QUESTO CONTRATTO EULA E (III) DÀ ALTRESÌ ATTO CHE IL PRESENTE CONTRATTO EULA CONTIENE OBBLIGHI IMPORTANTI, COME PURE LIMITI E RESTRIZIONI APPLICABILI RELATIVAMENTE ALL'UTILIZZO DI QUESTO SOFTWARE.  INOLTRE, CLICCANDO SUL PULSANTE "ACCETTO" IL LICENZIATARIO AFFERMA ANCHE DI ESSERE UN UTENTE AUTORIZZATO ALL'UTILIZZO DI QUESTO SOFTWARE E CHE L'INSTALLAZIONE DELLO STESSO È LEGALE E AUTORIZZATA AI SENSI DELLE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO EULA. SE IL LICENZIATARIO RIFIUTA QUESTE CONDIZIONI, DEVE CLICCARE SUL PULSANTE "ANNULLA".

1    DEFINIZIONE DEL SOFTWARE E PARAMETRI DELLA LICENZA

1.1    Nell'ambito del presente Contratto di licenza con l'utente finale ("EULA"), il termine "Software" indica il prodotto software di Tekla sotto forma di codice oggetto totale o parziale, come pure tutta la documentazione stampata in linea e/o elettronica relativa allo stesso (da qui in avanti, la "Documentazione"), nonché qualsiasi versione di manutenzione fornita periodicamente da Tekla al Licenziatario in virtù del presente contratto EULA. Per "Software CSC" si intende il Software che viene commercializzato e venduto con la marca "CSC" da Tekla.

1.2    Nell'ambito del presente contratto EULA, i "Parametri della licenza" per ogni Tipo di licenza applicabile dovranno corrispondere a quanto stabilito di seguito. Ai fini dei Parametri di licenza: 
a)    Per "Periodo di abbonamento" si intende la durata della licenza in abbonamento del Licenziatario, come indicato nel modulo di acquisto della licenza in abbonamento.  
b)    Per "Territorio" si intende il paese di residenza o sede del Licenziatario e 
c)    Per "Consociata" si intende un'altra entità controllata da o sotto il controllo congiunto con il Licenziatario, posto che tale "controllo" si esercita attraverso il diritto di nominare o destituire il 50% o più dei membri del consiglio d'amministrazione di un'entità o dei soggetti che svolgono funzioni equivalenti, in quanto detengono azioni che danno diritto al 50% o più del numero di voti rappresentati in occasione delle assemblee generali di tale entità, o altrimenti, fintanto che tale controllo sussiste, direttamente o indirettamente. 

1.2.1    Licenza commerciale nazionale
a)    Utilizzo del software: nell'ambito del Territorio per finalità commerciali del Licenziatario;
b)    Durata della licenza: fino alla scadenza del Periodo di abbonamento;
c)    Utenti collegati: Il Licenziatario e/o i Suoi dipendenti, e/o i dipendenti delle Sue Consociate, a seconda dei casi.

1.2.2    Licenza commerciale aziendale (non è applicabile al Software CSC)
a)    Utilizzo del software: in tutto il mondo per finalità commerciali del Licenziatario e/o delle Sue Consociate, a seconda dei casi;
b)    Durata della licenza: fino alla scadenza del Periodo di abbonamento;
c)    Utenti collegati: Il Licenziatario e/o i Suoi dipendenti, e/o i dipendenti delle Sue Consociate, nonché i Consulenti professionali, a seconda dei casi.

1.2.3    Licenza per finalità pedagogiche o di apprendimento
a)    Utilizzo del software: per finalità pedagogiche del Licenziatario, unicamente nell'ambito del Territorio. L'utilizzo per finalità commerciali è espressamente escluso.
b)    Durata della licenza: fino alla fine dell'anno solare in cui viene acquistata la Licenza;
c)    Utenti collegati: Il Licenziatario e/o i Suoi studenti iscritti, a seconda dei casi.

1.2.4    Licenza di valutazione
a)    Utilizzo del software: solo per finalità di valutazione tecnica o commerciale, ovvero per scopi dimostrativi, nell'ambito del Territorio. L'utilizzo per finalità commerciali è espressamente escluso; 
b)    Durata della licenza: trenta (30) giorni solari;
c)    Utenti collegati: Il Licenziatario e/o i Suoi dipendenti, a seconda dei casi.

1.3    Previo accordo con Tekla e pagamento degli oneri applicabili, il Licenziatario può sostituire la Sua licenza in abbonamento con una licenza permanente.

2    CONCESSIONE DI LICENZA

2.1    Il software viene concesso in licenza, non venduto da Tekla. Fermi restando i Parametri di licenza applicabili e il rispetto da parte del Licenziatario dei termini di questo contratto EULA, a mezzo del presente Tekla concede al Licenziatario una licenza non esclusiva, non cedibile, non trasferibile (eccetto che nella misura consentita dai Parametri della licenza) e non concedibile in sub licenza (la "Licenza") per scaricare, installare e utilizzare, visualizzare ed eseguire il Software su un computer, ivi compresi una workstation, un terminale o altro dispositivo elettronico digitale ("Attrezzatura") che soddisfi i requisiti minimi di configurazione indicati nella Documentazione. Ogni Licenza acquistata dal Licenziatario consente l'utilizzo del Software da parte di un solo utente collegato alla volta.

2.2    Il presente Contratto sostituisce tutti i precedenti accordi di licenza tra le Parti relativi alla versione attuale o a quelle precedenti del Software. Le Parti convengono espressamente che tutti i termini e le condizioni contenuti in tali precedenti accordi ancora in vigore ed efficaci ma incompatibili con i termini e le condizioni del presente Contratto siano modificati al fine di conformarli al presente Contratto.

2.3    Il Software, come pure ogni e qualsiasi brevetto, copyright e altri diritti di proprietà intellettuale ivi compresi, resteranno proprietà di Tekla e dei suoi Licenzianti, a seconda dei casi.

2.4    Il Software contiene segreti commerciali di valore e informazioni riservate di Tekla e/o dei suoi Licenzianti, pertanto il Licenziatario non dovrà procedere a e sarà tenuto a garantire che le Consociate e qualsiasi soggetto al quale il Licenziatario ha concesso l'accesso al Software non procedano a: (i) divulgare alcuna parte del Software a terzi, oppure (ii) consentire a terzi di utilizzare il Software, o ancora (iii) permettere che eventuali copie del Software sfuggano al controllo del Licenziatario o delle sue Consociate o questi ne perdano il possesso, eccetto se espressamente consentito dalla Documentazione. 

2.5    Il Licenziatario o, a seconda dei Parametri della Licenza, una Consociata avrà diritto di produrre un numero ragionevole di copie di backup del Software, unicamente a scopo di archiviazione. Ciascuna di tali copie sarà soggetta sotto tutti gli aspetti alle presenti Condizioni e saranno considerate parte integrante del Software. 

2.6    Il Licenziatario garantirà che qualsiasi copia del Software prodotta in conformità alla Clausola 2.5 rechi l'indicazione originale dei diritti di proprietà intellettuale di Tekla (tra cui le note di copyright e simili) e le dichiarazioni che il Software contiene informazioni riservate di Tekla.  Il Licenziatario si atterrà alle istruzioni di Tekla in merito alla forma e al contenuto di tali indicazioni e note.

2.7    l Licenziatario non dovrà compiere e dovrà garantire che le Consociate non compiano le seguenti azioni:
a)    copiare interamente o in parte il Software, salvo che nella misura consentita dalla Clausola 2.5;
b)    modificare, potenziare o integrare interamente o in parte il Software con altro software o documentazione;
c)    cedere, trasferire (tranne che alle Consociate, in conformità con i Parametri della licenza), distribuire, vendere, affittare, noleggiare, cedere in sub licenza, chiedere compensi per il Software, ovvero farne commercio o gravarlo in altro modo, renderlo disponibile a terzi o utilizzarlo per fornire a terzi servizi di service bureau o servizi analoghi;
d)    adattare, tradurre, sottoporre a reverse engineering, decompilare o disassemblare interamente o in parte il Software; oppure
e)    consentire l'utilizzo del Software mediante duplicazione attraverso la virtualizzazione o tecnologia simile;
f)    utilizzare il Software per sviluppare altro software, ad eccezione dei componenti programmati o degli eseguibili per uso proprio che interagiscono con l'Open Api del Software ("Applicazioni");
g)    sviluppare Applicazioni per terzi a meno che il Licenziatario o la Consociata non sia un partecipante al Developer Program di Tekla, eccetto che nella misura consentita attraverso l'Online Service di Tekla;
h)    registrare o tentare di registrare, direttamente o indirettamente, marchi commerciali, nomi commerciali, logotipi o simboli di Tekla, ovvero eventuali marchi, nomi o simboli simili la cui somiglianza possa indurre confusione, come neppure qualsiasi nome di dominio Internet contenente tali marchi commerciali, nomi commerciali o simboli.

2.8    Il rischio associato al Software, ai suoi supporti e alle Chiavi di licenza (se disponibili) passeranno al Licenziatario alla consegna.  Qualora il supporto fisico contenente il Software o qualsiasi attrezzatura su cui è installato il Software vada perduto, ovvero sia danneggiato o rubato, il Licenziatario dovrà informarne Tekla tempestivamente e la relativa licenza di utilizzo del Software, tramite copie di backup o altrimenti, sarà sospesa, fino alla consegna di una Chiave di licenza sostitutiva (se disponibile) relativa allo stesso. 

2.9    Quando si smaltisce un'attrezzatura in qualsiasi modo, il Licenziatario dovrà disinstallare e rimuovere, come pure accertarsi che eventuali Consociate disinstallino e rimuovano il Software da tale attrezzatura prima dello smaltimento, adottando tutte le altre misure necessarie per evitare che eventuali terzi entrino in possesso del Software o di qualsiasi parte dello stesso. L'inosservanza di tale obbligo sarà considerata una violazione del presente contratto EULA.

2.10    Il Licenziatario dovrà informare tempestivamente Tekla qualora venisse a conoscenza di (i) eventuali violazioni degli obblighi di riservatezza relativi al Software; oppure (ii) eventuali infrazioni (sia effettive che supposte) dei diritti di proprietà intellettuale di Tekla sul Software, o ancora (iii) eventuali utilizzi non autorizzati del Software da parte di qualsiasi individuo; inoltre dovrà fornire tutta l'assistenza ragionevole a Tekla nell'ambito di eventuali azioni legali o altri procedimenti in relazione a tali eventi. 

3    DIRITTI DI CONTROLLO

3.1    Tekla potrà effettuare in qualsiasi momento un controllo o nominare un verificatore esterno affinché effettui un controllo della conformità del Licenziatario alle condizioni del presente contratto EULA ("Controllo"). Tekla dovrà dare un preavviso minimo di cinque (5) giorni relativo a tale controllo, eccetto nel caso in cui il controllo si effettui elettronicamente, in conformità con la Clausola 3.3 di seguito. 

3.2    In relazione al controllo, il Licenziatario presterà l'assistenza e la cooperazione necessarie, come pure l'accesso alle strutture, ai sistemi e ai materiali nella misura occorrente a determinare la conformità del Licenziatario e delle Consociate con questo contratto EULA. 

3.3    Fatto salvo quanto esposto in precedenza, il controllo potrà essere condotto anche elettronicamente, utilizzando la funzionalità di controllo del Software, previa comunicazione da parte di Tekla al Licenziatario.

3.4    Se dal Controllo risulta che il Licenziatario o una Consociata, a seconda dei casi, non si conforma alle condizioni della Licenza, lo stesso sarà tenuto a porre rimedio immediatamente a tale mancata conformità, sia attraverso l'acquisto e il pagamento di licenze supplementari, sia altrimenti; inoltre, fermo restando qualsivoglia altro diritto o rimedio a disposizione di Tekla, dovrà rimborsare a Tekla le ragionevoli spese del controllo. 

3.5    Il Licenziatario dovrà tenere e richiedere alle Consociate di tenere accuratamente la contabilità, la documentazione e i registri, con sufficiente dettaglio da consentire a Tekla di esercitare i propri diritti acquisiti in virtù della presente Clausola 3.  

4    GARANZIA LIMITATA

4.1    Tekla garantisce che il Software funzionerà sostanzialmente in conformità con la Documentazione di Tekla per un periodo di novanta (90) giorni dalla consegna. A condizione che il Licenziatario abbia comunicato a Tekla eventuali errori o difetti a causa dei quali il Software non funziona sostanzialmente in conformità con la Documentazione ("Errore"), durante tale periodo, Tekla porrà riparo all'Errore fornendo al Licenziatario le istruzioni per aggirare l'Errore oppure una versione di manutenzione, a discrezione e a spese di Tekla.

4.2    A seguito del pagamento degli oneri applicabili, il Licenziatario può acquistare supporto, manutenzione e servizi da Tekla. Consultare la Documentazione attualmente in vigore per verificare i contenuti e la disponibilità di tali servizi. 

4.3    La garanzia limitata fornita da questo contratto EULA e gli eventuali servizi offerti da Tekla non saranno disponibili senza la prova d'acquisto o la registrazione del prodotto da una fonte autorizzata.

5    VIOLAZIONI DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

5.1    Qualora l'utilizzo del Software da parte del Licenziatario in conformità con questo contratto EULA violi o si presume che possa violare i diritti di proprietà intellettuale di una terza parte, Tekla a propria discrezione e a proprie spese potrà:
a)    procurare al Licenziatario il diritto di continuare a utilizzare il Software; o
b)    sostituire il Software non conforme o parte dello stesso con un software equivalente in termini di funzionalità; o
c)    risolvere questo contratto EULA e la Licenza, nonché rimborsare al Licenziatario i diritti di licenza corrisposti o un saldo degli stessi relativi all'intero Software o alla parte non conforme.

5.2    La precedente Clausola 5.1 stabilisce gli obblighi esclusivi di Tekla e gli unici ed esclusivi rimedi a disposizione del Licenziatario rispetto a eventuali violazioni effettive o presunte dei diritti di proprietà intellettuale di terzi derivanti dall'utilizzo del Software.

6    RISOLUZIONE

6.1    Il presente contratto EULA entra in vigore quando il Licenziatario fa clic sul pulsante "Accetto", ovvero quando indica altrimenti che ha letto e dà atto di essere vincolato dal presente Contratto EULA che resterà in vigore fino alla scadenza del Termine della Licenza specificato alla Clausola 1.2, salvo risoluzione anticipata in conformità con il disposto di questa Clausola 6.

6.2    Tekla o il Licenziatario hanno facoltà di risolvere a effetto immediato il presente contratto EULA e la Licenza concessa in virtù dello stesso nel caso in cui:
a)    l'altra parte sia gravemente inadempiente nei confronti dei suoi obblighi contrattuali e non ponga rimedio a tale inadempienza entro trenta (30) giorni dalla notifica scritta della richiesta della misura correttiva; o ancora
b)    l'altra parte (i) fallisca o (ii) venga istituito un procedimento per giudicarla fallita o insolvente, oppure (iii) abbia un curatore nominato per l'amministrazione dei propri beni o ancora (iv) nel caso di una partnership qualora qualsiasi socio della partnership venga dichiarato fallito o sottoscriva un atto di cessione a beneficio dei propri creditori o abbia stabilito un altro tipo di accordo di conciliazione con i creditori, o (v) sia sottoposto ad azioni o procedimenti analoghi in qualsiasi altra giurisdizione, ovvero (vi) in generale non sia in grado di far fronte ai propri debiti quando giungono a scadenza.

6.3    L'utilizzo non autorizzato del Software in violazione delle condizioni della Licenza in conformità con il presente contratto EULA sarà sempre considerato una violazione grave del presente contratto EULA e darà diritto a Tekla di risolvere con effetto immediato questo contratto EULA come pure la licenza concessa in virtù dello stesso. Inoltre, la parte colpita avrà facoltà di risolvere il presente contratto EULA e la Licenza concessa in virtù della Clausola 8.3.

6.4    La risoluzione del presente contratto EULA non pregiudicherà in alcun modo i diritti acquisiti e i rimedi disponibili di ciascuna delle parti. A seguito della risoluzione, il Licenziatario dovrà consegnare immediatamente a Tekla il Software fornito e tutte le copie dello stesso, ovvero cancellarli e certificarne per iscritto l'avvenuta cancellazione a Tekla.

6.5    La risoluzione del presente contratto EULA non influirà sulla validità di alcuna disposizione del presente contratto EULA che sia espressamente o implicitamente destinata a rimanere in vigore dopo la risoluzione.

7    ESCLUSIONE E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ 

AD ECCEZIONE DELLE GARANZIE DI CUI ALLA CLAUSOLA 4, CHE SONO LE GARANZIE E I RIMEDI UNICI ED ESCLUSIVI FORNITI DA TEKLA AL LICENZIATARIO, E FERME RESTANDO LE DISPOSIZIONI OBBLIGATORIE DELLA LEGGE IN VIGORE, IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COME È" E TEKLA NON RILASCERÀ ALCUNA GARANZIA O DICHIARAZIONE ESPRESSA IN MERITO AL SOFTWARE O ALLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA E DISCONOSCE SPECIFICAMENTE QUALSIASI ALTRA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA O STATUTARIA, TRA CUI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E ADEGUATEZZA PER UNO SCOPO SPECIFICO O NON VIOLAZIONE, COME PURE LE GARANZIE ALTRIMENTI IMPLICITE NELLO STATUTO O PER CONSUETUDINE COMMERCIALE. IN PARTICOLARE, TEKLA NON GARANTISCE CHE IL SOFTWARE:
a)    SIA IDONEO ALL'USO PREVISTO DAL LICENZIATARIO;
b)    FUNZIONI IN MANIERA ININTERROTTA E PRIVA DI ERRORI, NÉ CHE TEKLA O UNA TERZA PARTE INTERVENGA PER CORREGGERE EVENTUALI ERRORI O RISOLVERE RICHIESTE DI SUPPORTO RELATIVE AL SOFTWARE;
c)    INTERAGISCA CON PRODOTTI SOFTWARE DIVERSI DA QUELLI SPECIFICATI NELLA DOCUMENTAZIONE; O 
d)    FUNZIONI CON UN HARDWARE O EVENTUALI CONFIGURAZIONI DI HARDWARE DIVERSE DA QUELLI CHE SODDISFANO I REQUISITI MINIMI INDICATI NELLA DOCUMENTAZIONE.
NULLA DI QUANTO SOPRA ESPOSTO PROVOCHERÀ UNA LIMITAZIONE IN TERMINI DI EFFICACIA DELLE GARANZIE O DELLE CONDIZIONI CHE NON POSSONO ESSERE ESCLUSE, LIMITATE O MODIFICATE IN RAGIONE DELLE DISPOSIZIONI OBBLIGATORIE DELLA LEGGE APPLICABILE.

7.1    TEKLA DISCONOSCE:
a)    LA RESPONSABILITÀ RELATIVA A PERDITA DI PROFITTO, DI UTILE O DI PRODUZIONE, PERDITA DI DATI O PERDITA DI UTILIZZO, COME PURE QUALSIASI TIPO DI PERDITA O DANNO SPECIALE, INDIRETTO O CONSEQUENZIALE, SIA IN CORSO DI AZIONE LEGALE PER VIOLAZIONE CONTRATTUALE O DOVUTO A VIOLAZIONE CONTRATTUALE, ILLECITO (COMPRESA LA NEGLIGENZA), INDENNIZZO O RESPONSABILITÀ OGGETTIVA, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE CIASCUNA DELLE PARTI SIA STATA AVVISATA O SIA CONSAPEVOLE DELLA POSSIBILITÀ, ESISTENZA O NATURA DI TALI DANNI; INOLTRE
b)    LA RESPONSABILITÀ PER DANNI DI QUALSIASI TIPO DERIVANTI DA ATTIVITÀ NUCLEARI, SPAZIALI O AERONAUTICHE; COME PURE
c)    LA RESPONSABILITÀ PER DANNI DI QUALSIASI TIPO DOVUTI O IN RELAZIONE AD APPLICAZIONI SVILUPPATE DAL LICENZIATARIO O DALLE SUE CONSOCIATE, INDIPENDENTEMENTE DALLA TEORIA DELLA RESPONSABILITÀ, SIA CHE QUESTI RISULTINO DA CONTRATTO, ILLECITO CIVILE (COMPRESA LA NEGLIGENZA), INDENNIZZO O ALTRO.

7.2    IL MASSIMO LIMITE MONETARIO DI RESPONSABILITÀ DI TEKLA AI SENSI DEL PRESENTE CONTRATTO EULA SARÀ CIRCOSCRITTO A E NON SUPERERÀ LA SOMMA CORRISPONDENTE ALL'IMPORTO COMPLESSIVO DEI CANONI DI LICENZA EFFETTIVAMENTE CORRISPOSTI DAL LICENZIATARIO AI SENSI DEL PRESENTE.

7.3    QUESTA CLAUSOLA 7 RESTERÀ VALIDA ANCHE DOPO LA SCADENZA O LA RISOLUZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO PER QUALSIVOGLIA RAGIONE.

8    ASPETTI GENERALI

8.1    Il Licenziatario sarà tenuto a:
a)    Garantire che i soggetti che utilizzano o supervisionano il funzionamento del Software siano persone adeguatamente qualificate;
b)    Verificare che i risultati dei calcoli, tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, di ogni e qualsiasi elemento progettato utilizzando il Software, come pure l'elaborazione dei dati eseguita dal software, siano corretti e accurati e che la loro correttezza sia verificata da una persona adeguatamente qualificata o, se opportuno, da un ingegnere civile strutturale qualificato. 

8.2    Il Licenziatario si impegna a non utilizzare i marchi Tekla, BIMsight o eventuali altri marchi commerciali di Tekla, come neppure eventuali parti degli stessi, sia isolatamente, sia insieme ad altri marchi o dispositivi o a marchi simili la cui somiglianza possa indurre confusione, salvo che con autorizzazione esplicita di Tekla e conformemente alle istruzioni di Tekla.

8.3    Le condizioni, la validità e l'esecuzione di questo contratto EULA saranno disciplinate da e interpretate in conformità con le leggi finlandesi e le parti con il presente accettano di assoggettarsi all'autorità esclusiva di un tribunale di una giurisdizione competente in Finlandia. Qualora il Licenziatario ritenesse nullo o inapplicabile il presente contratto EULA o eventuali disposizioni dello stesso, in ragione di disposizioni imperative della legge applicabile, lo stesso sarà tenuto a informarne tempestivamente Tekla.

8.4    Qualora un tribunale o un ente amministrativo di una giurisdizione competente ritengano nulla o inapplicabile una qualsiasi disposizione del presente contratto EULA, la nullità o l'inapplicabilità di tale disposizione non avrà effetto sulle restanti disposizioni del presente contratto EULA e tutte le disposizioni non interessate da tale nullità o inapplicabilità resteranno valide ed efficaci. Con il presente le parti convengono di tentare di sostituire qualsiasi disposizione nulla o inapplicabile di cui sopra con una disposizione valida o applicabile che consenta di raggiungere nella maggior misura possibile gli obiettivi economici, legali e commerciali della disposizione nulla o inapplicabile. Qualora le parti non riescano ad accordarsi in merito a una o più disposizioni sostitutive sopra menzionate e le disposizioni nulle o inapplicabili privino una delle Parti di un beneficio sostanziale previsto in origine da tali disposizioni, la Parte interessata ha il diritto di risolvere il presente contratto EULA, in conformità con la Clausola 6.3.

8.5    Fatto salvo il diritto del Licenziatario di consentire alle proprie Consociate di utilizzare il Software nell'ambito dei Parametri di licenza applicabili, il presente contratto EULA, come pure i relativi diritti e obblighi del Licenziatario ai sensi dello stesso, non prevedono la cessione, il trasferimento o la concessione in licenza o in sub licenza.

8.6    Nessuna delle parti sarà responsabile di eventuali ritardi o omissioni nell'adempimento degli obblighi se tali ritardi o omissioni sono causati da circostanze che sfuggono al controllo di tale parte, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incendi, scioperi, insurrezioni, rivolte, embarghi, impossibilità di ottenere approvvigionamenti o disposizione di qualsiasi autorità civile o militare.

8.7    La rinuncia di una delle parti relativa alla violazione o all'inosservanza di qualsiasi disposizione del presente contratto EULA non sarà interpretata come rinuncia relativa alle successive violazioni o inosservanze di tali disposizioni, inoltre il ritardo o l'omissione di una delle parti nell'esercitare o nell'avvalersi di un diritto, di una facoltà o di un privilegio di cui dispone o potrebbe disporre ai sensi del presente Contratto non costituisce una rinuncia in caso di violazioni o inosservanze dell'altra parte.

8.8    Qualsiasi comunicazione, richiesta, istruzione o altro documento da fornire ai sensi del presente dovrà essere consegnato o spedito tramite posta prepagata, fax o altro mezzo elettronico all'indirizzo della parte ricevente e tali comunicazioni o documenti saranno ritenuti notificati se consegnati a mezzo corriere al momento della consegna, ovvero, se inviati per posta due (2) giorni dopo la spedizione. Qualsiasi comunicazione altro documento inviato tramite fax o altro mezzo elettronico è considerato come recapitato al momento della ricezione da parte del mittente di un avviso di ricevimento elettronico.

8.9    Il Licenziatario sarà tenuto a mantenere confidenziali tutte le informazioni (sia scritte che orali) relative alle attività e agli affari di Tekla che abbia ottenuto o ricevuto a seguito della stipula del presente contratto EULA ("Informazioni riservate"); inoltre il Licenziatario sarà tenuto a non divulgare e ad accertarsi che le sue Consociate non divulghino tali Informazioni riservate a terzi, eccetto che a dipendenti, agenti o subappaltatori suoi o delle sue Consociate sulla base dello stretto principio della necessità di conoscerle. L'obbligo sopra menzionato non si applicherà in relazione alle Informazioni riservate che siano:
a)    già in possesso del Licenziatario, eccetto nel caso in cui lo siano diventate in seguito a violazione della presente Clausola 8.8; oppure
b)    di pubblico dominio, eccetto nel caso in cui lo siano diventate in seguito a violazione della presente Clausola 8.8.

8.10    Fermo restando quanto sopra, il Licenziatario avrà diritto di rivelare le Informazioni riservate qualora tale divulgazione fosse necessaria a norma di legge, decreto o ordinanza emessa dalle autorità competenti o da un giudice, purché il Licenziatario (i) riveli unicamente la parte di Informazioni riservate che è stata richiesta, (ii) informi il destinatario delle Informazioni riservate del fatto che le stesse hanno carattere riservato e, quando possibile, impegni al meglio i propri mezzi per garantire che tali informazioni siano mantenute riservate da detto destinatario, come pure (iii) notifichi prontamente a Tekla tale divulgazione di Informazioni riservate, specificando quali informazioni sono state rivelate, il destinatario dello stesse e le circostanze che ne hanno resa necessaria la divulgazione.

8.11    Il Licenziatario adotterà le misure che si renderanno necessarie di volta in volta per garantire l'osservanza delle disposizioni della Clausola 8.8 da parte dei suoi dipendenti, agenti e subappaltatori, come pure di quelli delle sue Consociate.

8.12    Il Software o alcune parti del Software potrebbero essere soggetti a embargo o restrizioni relative al controllo delle esportazioni. Il Licenziatario sarà tenuto a osservare tutte le leggi e le normative in materia di embargo e controllo delle esportazioni e in particolare quelle vigenti negli Stati Uniti d'America e nell'Unione europea.